BLOG

Vendere all’estero con Alibaba e Your Export Studio

Le piattaforme on line dedicate al B2B sono potenti strumenti di internazionalizzazione per le PMI, soprattutto per le aziende di  piccola dimensione che vogliono affacciarsi per la prima volta sui mercati internazionali. In questo modo le imprese riescono a testare i mercati con investimenti minori rispetto ad un percorso di export più strutturato, entrare in contatto con buyer selezionati avvalendosi di azioni di marketing on line consolidate.

Un passaggio importante per le aziende è quello di scegliere la piattaforma B2B adatta alle proprie esigenze: verticalizzate su un settore specifico o plurisettoriali, portali con la possibilità di vendere direttamente on line con e-commerce integrato oppure piattaforme che mettono in contatto con i buyer e lasciano libero spazio allo staff aziendale di concludere separatamente la trattativa commerciale.

Your Export Studio, attraverso il suo staff di temporary export manager, ha deciso di supportare le PMI che vogliono intraprendere percorsi di export tramite la piattaforma Alibaba.com che ha recentemente inaugurato un padiglione dove sono presenti esclusivamente le eccellenze italiane.

Alibaba è la fiera digitale B2B più grande del mondo aperta 24h su 24h con più di 18 milioni di buyer attivi e più di 300.000 richieste di prodotti.

I temporary export manager di Your Export Studio supportano l’azienda in tutto il percorso fieristico con l’obiettivo di rendere la partecipazione profittevole. I TEM creeranno lo stand aziendale mettendo in vetrina i prodotti e servizi dell’impresa, svolgeranno azioni di advertising on line per rendere i prodotti più visibili ed appetibili per i buyer, analizzeranno le richieste provenienti dagli operatori internazionali e porteranno avanti la trattativa commerciale.

La piattaforma Alibaba.com  permette alle aziende di concludere le trattative commerciali off line, negoziando prezzo, quantità e termini di consegna a seconda delle esigenze aziendali. Inoltre non saranno solo i buyer a contattare le aziende ma saranno direttamente le imprese che in maniera proattiva potranno consultare le richieste degli operatori internazionali e presentarsi.  

E’ evidente come l’azione dei TEM, con competenze linguistiche e commerciali, sia fondamentale per supportare al meglio le aziende sulla piattaforma digitale.

Per aprire il tuo stand all’interno della fiera digitale più frequentata del web, o per avere maggiori informazioni, contattaci ed inizia ad avere successo sui mercati internazionali.