BLOG

Scouting fornitori negli Emirati Arabi: esplorare nuove opportunità

Il seguente caso studio è focalizzato su un’azienda campana che produce lubrificanti, con miscele le cui ricette vengono elaborate internamente per soddisfare le specifiche API, ACEA e quelle di produttori di macchine industriali. L’azienda lavora applicando elevati standard che garantiscono la sicurezza dei consumatori, il rispetto dell’ambiente, la tutela della salute ed offre una gamma di prodotti completa che conta più di 125 riferimenti tra oli per auto, moto, camion, liquidi per trasmissioni e freni, antigelo, oli per impieghi agricoli ed industriali, oli bianchi e grassi.

Attualmente è impegnata nella creazione di un modello prestazionale simmetrico, mantenendo contemporaneamente le norme di conformità per la sostenibilità ambientale e garantendo elevati standard di qualità dei prodotti. Per la concretizzazione di questo progetto l’azienda si è rivolta a Your Export Studio, alla quale ha affidato la ricerca di nuovi fornitori relativamente a particolari oli base con specifiche composizioni e proprietà.

Per l’azienda, dunque, Your Export Studio ha avviato una fase strategica di indagini di mercato, volte ad individuare i mercati più idonei dove indirizzare le ricerche di controparti da affidare allo strumento Yes Connect.

A conclusione della fase di analisi, gli Emirati Arabi sono stati selezionati come mercato target in quanto:

– Gli Emirati Arabi Uniti sono un importante produttore di greggio, con riserve stimate di oltre 98 miliardi di barili. Questo rende la regione un’importante fonte di materie prime per la produzione di base oil. Si tratta infatti di uno dei maggiori fornitori mondiali e secondo nell’area medio-orientale.

– I costi di produzione di base oil negli Emirati Arabi Uniti sono generalmente inferiori rispetto ad altri paesi; ciò è dovuto a una serie di fattori, tra cui la disponibilità di manodopera a basso costo, le infrastrutture di trasporto e la vicinanza ai mercati di consumo. Basti pensare che gli Emirati Arabi Uniti godono di infrastrutture e trasporti tra le migliori al mondo, cosa che lo rende un vero e proprio hub di accesso ai vicini mercati del Medio Oriente e dell’Africa orientale e dell’Asia meridionale.

Fonte: Sistema Informativo ExportPlanning

– Il governo degli Emirati Arabi Uniti è favorevole agli investimenti nel settore petrolifero e questo ha contribuito a creare un ambiente favorevole per la crescita delle aziende petrolifere e dei produttori di base oil.

Dunque, a differenza di quello che avviene in altri mercati, i produttori di base oil negli Emirati Arabi Uniti possono beneficiare di un clima favorevole per gli investimenti, una manodopera qualificata e un’infrastruttura di trasporto moderna fatta di una rete di oleodotti e gasdotti ben sviluppata, che facilita il trasporto di base oil ai mercati di consumo.

In definitiva, la decisione di cercare produttori di base oil negli Emirati Arabi Uniti è dipesa da una serie di fattori, tra cui le sue esigenze specifiche e le condizioni di mercato che rendono questo un’opzione attraente per le aziende petrolifere.

Pertanto, per rispondere al bisogno dell’azienda, tramite il software di intelligenza artificiale Yes Connect sono state analizzate le aziende presenti in UAE afferenti al settore della produzione di combustibili, minerali, metalli e prodotti chimici.

Basti pensare che gli Emirati Arabi Uniti godono di infrastrutture e trasporti tra le migliori al mondo, cosa che lo rende un vero e proprio hub di accesso ai vicini mercati del Medio Oriente e dell’Africa orientale e dell’Asia meridionale.

Pur in un generale contesto di opportunità, gli Emirati Arabi rimangono un mercato complesso. Secondo il profilo di rischio SACE, una delle voci di rischiosità più significativa è rappresentata dal rischio di incorrere in un mancato pagamento corporate.

Il secondo approfondimento – di tipo economico-finanziario – ha quindi permesso di effettuare una scrematura basata sull’affidabilità delle controparti. In seguito, si è svolta un’analisi reputazionale e cognitiva basata sulla ricerca delle keywords all’interno dei siti corporate di queste aziende per valutarne il grado di corrispondenza con le esigenze dell’azienda cliente e restituire ai TEM, in una settimana lavorativa, un elenco di fornitori 100% in target da poter contattare.

Di seguito una sintesi grafica del processo di ricerca Yes Connect per il caso studio in oggetto e degli esempi di contatti generati:

Infine, una overview sui risultati generati da Yes Connect e condivisi con il cliente:

In definitiva, la decisione dell’azienda petrolifera di cercare produttori di base oil negli Emirati Arabi Uniti e l’avvio dei rapporti commerciali con alcuni di questi fornitori, è dipesa da una serie di fattori, tra cui le sue esigenze specifiche e le condizioni di mercato. Tuttavia, la regione offre una serie di vantaggi che possono rendere gli Emirati Arabi Uniti un’opzione attraente per le aziende di questo settore.