Dopo la firma al MAECI e la comunicazione del ministro Di Maio, le tanto attese novità del “Patto per l’export” entrano nel vivo.
Tra i primi ed importanti provvedimenti, la possibilità di accedere ai finanziamenti SACE con qualche nuova possibilità soprattutto per le aziende di piccola e media dimensione.
Finanziamenti agevolati
Le aziende interessate ad intraprendere un percorso di export, possono accedere a liquidità a tasso agevolato senza necessità di presentare garanzie e potranno richiedere fino al 40% del finanziamento a fondo perduto per progetti di internazionalizzazione fino a € 100.000.
Chi sono i beneficiari?
I beneficiari di queste agevolazioni sono le PMI con sede in Italia di tutti i settori, senza vincoli di fatturato, che vogliono intraprendere progetti di export ed internazionalizzazione.
Le attività finanziabili
Le linee di intervento sono passate da cinque a sette, per finanziare:
- Partecipazione a fiere e mostre;
- Realizzazione di studi di fattibilità;
- Allestimento di uffici di rappresentanza e show room;
- Assistenza tecnica per l’avviamento di uffici di rappresentanza;
- Assumere TEM (temporary export manager), inteso anche come Digital Marketing Manager ed Innovation manager;
- Realizzazione di piattaforme e-commerce con dominio registrato in paesi esteri appartenenti in aree extra UE
Your Export Studio, con il suo staff di temporary e digital export manger e con i suoi innovation manager iscritti all’albo del MISE, è pronto a supportarti in ogni fase del tuo percorso di export ed internazionalizzazione. Contattaci per saperne di più.