Alcuni dei nostri clienti si sono rivolti a noi per chiederci di assisterli nella gestione di trattative commerciali relative ad alcuni ordini internazionali ricevuti tramite e-mail.
Il metodo era simile per tutti. Il primo contatto avveniva tramite e-mail in cui l’impresa estera, o il sedicente buyer, internazionale si complimentavano con l’azienda italiana per l’eccellenza dei prodotti e si mostravano disponibili a fare un ordine piuttosto consistente con pagamento anticipato; seguivano una serie di telefonate tra l’imprenditore e la “controparte” estera per scambiarsi opinioni ed organizzarsi sulle procedure da mettere in atto per finalizzare la trattativa.
A questo punto, lo staff di Your Export Studio è entrato in gioco predisponendo una serie di azioni volte all’accertamento dell’affidabilità del partner estero. Innanzitutto abbiamo contattato le Ambasciate e le sedi Ice in loco che ci hanno dato un primo supporto ed una prima indicazione, poi, tramite i servizi messi a disposizione da Sace Simest, abbiamo avuto la conferma definitiva: i nostri clienti stavano per essere truffati da società e persone che non esistevano. Inoltre, dopo le nostre richieste di assicurare i pagamenti tramite lettera di credito questi personaggi sono ufficialmente scomparsi ed hanno interrotto ogni comunicazione. Abbiamo ovviamente provveduto a segnalare tutto alla Polizia Postale.
Tra le truffe più diffuse c’è sicuramente il “Phishing”.
L’utente riceve un messaggio tramite e-mail che invita, riferendo problemi di registrazione o di altra natura, a fornire i propri riservati dati di accesso al servizio. Solitamente nel messaggio è indicato un collegamento (link) che rimanda solo apparentemente al sito web dell’istituto di credito o del servizio a cui si è registrati. In realtà il sito a cui ci si collega è stato artatamente allestito identico a quello originale. Qualora l’utente inserisca i propri dati riservati, questi saranno nella disponibilità dei criminali.
Tutte le truffe fanno leva sui sentimenti e le emozioni delle persone ed è quindi plausibile che qualcuno possa incorrere in brutte sorprese.
E’ bene capire, per le aziende che vogliono intraprendere un percorso di internazionalizzazione ed export, che gli ordini e le vendite non sono casuali ma sono il frutto di un processo strategico pianificato e messo in atto da professionisti del settore in accordo con l’imprenditore.
La gestione della trattativa commerciale è una parte cruciale dell’ export: anche in questo caso è necessario affidarsi a professionisti che conoscano l’iter, le procedure e le opzioni per portare a compimento l’ordine in maniera efficace e senza problemi.
Se hai dubbi circa l’affidabilità del tuo partner internazionale, chiedi il nostro supporto per non ricevere spiacevoli sorprese.