Il Temporary Export Manager (TEM) è una figura professionale che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi anni.
Il compito fondamentale del Temporary Export Manager è quello di individuare i mercati più adatti per i prodotti dell’azienda, selezionare ed incontrare i migliori buyer ed importatori internazionali fino all’apertura o consolidamento dei nuovi mercati.
Il Temporary Export Manager mette a disposizione dell’impresa cliente le sue competenze e la sua professionalità per un tempo prestabilito, così da supportare l’impresa in tutte le fasi del processo di internazionalizzazione, ma senza la necessità di entrare a far parte dell’organigramma aziendale.
Con i cambiamenti causati dalla pandemia ancora in corso, si è affacciata sullo scenario internazionale una nuova figura professionale che prende spunto dal TEM ma che specializza le sue competenze: il Digital export manager o DEM.
Il DEM ricalca le competenze fondamentali del TEM ma ha una maggiore specializzazione nelle competenze di digital export e di digital marketing. Il DEM accompagnerà l’azienda nel percorso di export e nella scoperta delle maggiori piattaforme internazionali b2b e b2c, rafforzerà la presenza e la visibilità on line delle aziende e nei marketplace internazionali.
Per conoscere quali sono i maggiori marketplace internazionali clicca qui.
I TEM e i DEM dello staff di Your Export Studio hanno tutti maturato esperienze significative in ambito internazionale e si formano costantemente sulle novità legate all’export ed all’internazionalizzazione delle imprese.
A seconda delle richieste aziendali e del mercato di riferimento, i responsabili di Your Export Studio assegneranno all’impresa il Temporary Export Manager più adatto che le affiancherà in tutte le fasi del processo di internazionalizzazione.
Se sei un TEM o un DEM e vuoi entrare in contatto con noi Compila il forma sottostante e contattaci per iniziare a percorrere insieme la strada verso il successo internazionale!