Come la maggioranza dei settori economico-produttivi, anche il mondo dell’export sta subendo una radicale trasformazione a causa della pandemia da COVID-19.
Come più volte ribadito nel nostro blog, la consulenza per le aziende che vogliono vendere i loro prodotti all’estero sta cambiando ed ora si avvale di strumenti nuovi e tool digitali.
Oggi approfondiamo insieme uno dei tool più interessanti di Google: il Global Market Finder.
Questo tool gratuito di Google, ha come obiettivo quello di svolgere delle analisi preliminari e supportare le aziende ad individuare i mercati obiettivo più adatti al loro prodotto.
Global Market Finder esiste da tempo ma, nella fase iniziale, si riscontrarono dei problemi con le traduzioni e la localizzazione dei termini; tutto ciò rendeva lo strumento non pienamente attendibile e fuorviante.
Successivamente la collaborazione con Ice Agenzia ed il Ministero degli Esteri ha consentito l’integrazione di alcuni dati, ad esempio quelli di Ex Tender e Info Mercati Esteri, tramite Intelligenza Artificiale.
Questo strumento è suddiviso in tre macro aree:
Analizziamole singolarmente
E’ il primo step del tool. Si inserisce il proprio sito web e lo strumento individua i mercati più adatti in base alle categorie estratte dal nostro sito, è possibile anche cambiare “manualmente” le categorie ed inserirne di più pertinenti.
Ci fornisce anche altre informazioni:
Da qui è possibile selezionare i mercati e scendere nel dettaglio con notizie riguardanti il profilo demografico ed economico della popolazione, il comportamento online e il comportamento d’acquisto, fino ad informazioni sulla logistica e gli adempimenti formali per le pratiche di import/export.
Grazie a questa funzione è possibile entrare nelle aree operative e pianificare le operazioni per entrare nel mercato più adatto.
E’ possibile entrare in ognuna di queste aree e visualizzare video, articoli ed altre info utili.
E’ la parte più operativa del tool. Si trovano molte notizie, dalla messa a punto di una strategia di marketing globale, alla misurazione dei KPI aziendali fino alla ricerca di business partner internazionali.
Tra gli argomenti trattati vi sono anche come utilizzare la gli annunci (Search, Display, Video) e l’ottimizzazione per i motori di ricerca per promuovere il proprio sito o la propria App sul mercato globale e gli strumenti di Google per mettere in pratica le tue campagne, come Google Ads, Keyword Planner e DoubleClick.
Recentemente è stata introdotta un’altra area relativa al COVID-19 con strumenti, guide e risorse per aiutare la tua attività a superare questo periodo di incertezza.
Il parere dei nostri DEM su questo strumento e sicuramente positivo. Global Market Finder è una fonte preziosa ed immediata per reperire informazioni interessanti e, finalmente, si trasmette alle aziende che la fase di studio preliminare è importante e necessaria tanto quanto la fase operativa.
Ciò che ci preme sottolineare è che non è sicuramente esaustivo. Tutte queste info, seppur utili, non forniscono a pieno la dimensione di un mercato o delle potenzialità.
A questo strumento va affiancata l’analisi precisa, approfondita e puntuale svolta da professionisti dell’export.
Per scoprire di più su questo strumento, contattaci e scopri cosa ne pensano i nostri temporary e digital export manager.