Avere successo all’estero e far conoscere la propria azienda in tutto il mondo è l’obiettivo di ogni imprenditore. Avere un ottimo prodotto e porsi con grande entusiasmo verso nuove sfide però potrebbe non essere sufficiente ad avere successo sui mercati internazionali. In questo modo quello che è un sogno potrebbe trasformarsi in un vero e proprio incubo.
Alcuni errori da non commettere quando si inizia un percorso di export.
- Non analizzare a fondo la propria situazione di partenza. Prima di iniziare un percorso all’estero è necessario analizzare fino in fondo la propria azienda, verificare la propria capacità produttiva attuale ed inespressa, analizzare il fatturato nel corso degli ultimi anni, studiare le capacità e competenze delle proprie risorse interne. Lo staff della Your Export Studio, tramite il servizio Export Rate, è in grado di analizzare la situazione di partenza dell’azienda individuandone immediatamente i punti di forza e di debolezza e dare una prima risposta sul grado di prontezza all’estero e sui mercati da presidiare.
- Non elaborare una strategia di ingresso efficace. Molte aziende, soprattutto quelle di piccola o media dimensione, affrontano il mercato estero “a caso”, non effettuando una seria analisi strategica preliminare. E’ importate pianificare la strategia di ingresso più idonea in base alla dimensione aziendale, alle caratteristiche del prodotto e del mercato di riferimento. I Temporary Export Manager di Your Export Studio sapranno indirizzarti verso le modalità di ingresso più adatte grazie al servizio Strategia di ingresso.
- Non adattare prodotti e servizi ai bisogni ed ai gusti target. Spesso le aziende italiane tendono a considerare i propri prodotti unici ed incomparabili in tutti i paesi del mondo. In parte questo discorso è vero, poiché il Made in Italy è sempre apprezzato dai consumatori internazionali che lo percepiscono come garanzia di alta qualità. Non sempre però è così ed i gusti e le abitudini dei consumatori internazionali potrebbero non incontrare corrispondenza con i nostri. Molto importante, inoltre, è il packaging del prodotto soprattutto nel settore agroalimentare.
Questo elenco che vi abbiamo proposto non pretende di essere esaustivo ma racchiude dei piccoli consigli. Ovviamente il consiglio migliore che possiamo darvi è programmare e studiare ogni passo che si vuole compiere su ogni paese…ed affidarvi ai professionisti. Contatta Your Export Studio per scoprire i nostri servizi su misura per la tua azienda!