Per le aziende del settore agroalimentare che vogliono intraprendere un percorso di export negli USA, è necessario essere a conoscenza di una serie di pratiche burocratiche da adempiere, per non ricevere brutte sorprese una volta che il prodotto è arrivato in dogana.
Il 2018 è stato un anno molto positivo per l’export italiano negli Stati Uniti che ha superato quota 40 miliardi di euro (+6% rispetto al 2017) e prevede un trend in crescita per i prossimi quattro anni confermando gli USA come terzo mercato di destinazione delle eccellenze del Made in Italy.
Il team di Your Export Studio supporta l’azienda nell’espletamento di tutte le pratiche amministrative e burocratiche per esportare con sicurezza i prodotti della tua azienda negli Stati Uniti.
Nel corso della registrazione FDA, l’azienda dovrà obbligatoriamente indicare un agente, che può essere qualsiasi persona fisica o giuridica di fiducia dell’azienda che risieda stabilmente negli Stati Uniti e non deve necessariamente essere un cittadino statunitense. L’agente è un tramite tra l’azienda e l’FDA per velocizzare le comunicazioni e la trasmissione di informazioni.
La Prior Notice è la notifica anticipata della merce che si intende esportare, anche in questo caso la richiesta deve essere fatta tramite il sito della Food & Drug Administration ed è obbligatoria anche per le aziende che vogliono solo inviare campionature o piccole quantità destinate ad un controllo qualità o altre esigenze commerciali.
Per richiede maggiori informazioni contattaci o compila il form, i nostri temporary export manager sono a tua completa disposizione!