La ricerca di buyer, distributori e partner internazionali è fondamentale per ogni azienda ed export manager.
Per effettuare questa ricerca, ogni esperto del settore ha le sue tecniche ed armi segrete. Noi, per svolgere il servizio di ricerca buyer , ci affidiamo al nostro database costruito nel corso degli anni e costantemente aggiornato, chiediamo il supporto delle Camere di Commercio e sedi ICE presenti in loco o dei nostri partner nel mercato di riferimento.
Con la pandemia molte cose sono cambiate e la ricerca buyer da effettuarsi in loco è stata pian piano integrata e, in alcuni casi sostituita, dall’utilizzo delle piattaforme digitali.
Uno degli strumenti maggiormente utilizzati è senza dubbio Linkedin
Linkedin è il social network del mondo del business, è utile per entrare in contatto con professionisti, con le aziende e ricercare offerte di lavoro.
E’ possibile utilizzare questo social per trovare partner internazionali partendo dalla pagina di un distributore e visualizzando i dipendenti. Da questo è possibile visualizzare dove operano, in che settore lavorano e per quali aziende. Molti buyer, infatti, non lavorano per un singolo distributore ma come liberi professionisti per diverse imprese, procedendo all’analisi del profilo del buyer è possibile, quindi, risalire ad una molteplicità di distributori internazionali e professionisti.
Le piattaforme e marketplace b2b sono spesso utili per trovare il partner giusto, fra tutte quella che consigliamo è Alibaba.com.
Piattaforma generalista, adatta a tutti i settori, ha da circa un anno inaugurato l‘Italian Pavillion dove le PMI italiane possono esporre i loro prodotti ed entrare in contatto con buyer internazionali.
Tramite la piattaforma è possibile contattare ed essere contattati dai buyer presenti in piattaforma. Ogni buyer ha un proprio profilo dove l’utente può visionare i suoi dati ed altre informazioni come le ultime ricerche effettuate, tutto questo per verificare l’affidabilità della controparte estera. Per informazioni su Alibaba.com contatta un nostro digital export manager.
Range.me è invece una piattaforma on line presente negli Stati Uniti ed in Australia, dedicata ai brand che vogliono farsi conoscere e attirare nuovi buyer. Mentre i brand possono aggiornare il loro profilo con foto e descrizione dei prodotti, i buyer, tramite una serie di filtri, possono trovare ciò che fa maggiormente al caso loro.
Techpilot è il marketplace BtoB per la manifattura e componenti industriali progettati su misura. Mette in contatto oltre 16.500 compratori con oltre 22.600 fornitori, che offrono un totale di 280 tecnologie. Il sito è disponibile in tedesco, inglese, francese, italiano olandese.
Uno strumento utile che si sta sviluppando a seguito della pandemia, è quello delle fiere virtuali.
Le maggiori fiere nazionali ed internazionali si stanno spostando sul web, impossibilitate a svolgersi in presenza. Grazie a questa modalità il settore del matching buyer e imprese si sta ampliando sempre di più con modalità on line che consentono alle aziende partecipanti di entrare in contatto con i buyer registrati sulla piattaforma nei giorni di svolgimento dell’evento.
Partecipare ad una fiera virtuale ha pro e contro: sicuramente i costi di partecipazione sono notevolmente inferiori, consentendo la partecipazione anche ad aziende più piccole, in alcuni settori, specialmente quelli in cui la parte sensoriale ed esperenziale è fondamentale, resta ancora una sorta di scetticismo su questa modalità. Resta il fatto che un evento fieristico, sia in modalità on line che off line, va preparato nei dettagli per garantire una partecipazione aziendale efficace.
Se vuoi trovare il tuo partner internazionale ideale, non esitare a contattarci.
I nostri temporary e digital export manager sono a tua disposizione per ogni informazione.