Alibaba.com è la più grande piattaforma generalista b2b con oltre 18 milioni di buyer iscritti che conducono giornalmente transazioni con aziende Made in Italy.
La presenza su Alibaba è spesso vista con diffidenza dalle aziende, che percepiscono il colosso cinese come un calderone all’interno del quale è difficile emergere e comunicare l’eccellenza della propria produzione.
Innanzitutto è bene non confondere Alibaba.com con altre piattaforme appartenenti allo stesso gruppo come Tmall e Taobao che sono siti business to consumer, e precisare che le trattative commerciali avvengono al di fuori della piattaforma, garantendo così l’affidabilità dei partner esteri e spingendo le aziende ad instaurare un vero e proprio rapporto duraturo con le controparti estere.
In questo modo Alibaba.com si pone come una vera e propria fiera virtuale, nella quale le aziende espongono i prodotti ed entrano in contatto con buyer, importatori e distributori.
Su Alibaba.com le aziende allestiscono il proprio stand e si propongono tramite le RFQ (request for quotation), aumentano la propria visibilità con le KWA (keywords advertising) e rispondono alle Inquiry dei buyer.
Gestire tutto questo in maniera efficiente può essere difficoltoso per le aziende che non hanno un personale interno dedicato.
Your Export Studio è stata selezionata come Service Partner, ed ha avviato con lo staff italiano di Alibaba una collaborazione che prevede il supporto di account manager e digital export manager a servizio delle aziende clienti.
Un Digital Export Manager del nostro staff assisterà l’azienda in tutti i passaggi: dalla creazione dello stand, all’elaborazione di una strategia di KWA per essere più appetibili fino alla gestione e conclusione della trattativa commerciale con i buyer.
Per maggiori informazioni non esitare a contattarci.