L’uso consapevole e mirato delle attività digitali è fondamentale per le PMI che vogliono affacciarsi sui mercati internazionali.
Tuttavia le aziende non sono ancora pienamente consapevoli degli strumenti on line a loro disposizione per aumentare la propria competitività internazionale.
Digital export non significa solo e-commerce o piattaforme digitali per aumentare le vendite on line, ma è formato da una serie di azioni per affrontare l’export in maniera strategica prima ancora che operativa.
Da questo punto di vista, arrivano in soccorso delle PMI che vogliono esportare, vari tool gratuiti di Google in grado di aiutare le imprese a svolgere un’ analisi precisa e puntuale dei mercati esteri.
Global Market Finder
Global Market Finder è lo strumento di Google più adatto alle aziende che vogliono esportare. L’obiettivo di questo tool è individuare agilmente i mercati esteri dove avviare o consolidare la propria presenza. E’ sufficiente inserire il proprio prodotto o il sito web aziendale per visionare i tre mercati migliori per la categoria di prodotto in questione. E’ utile per valutare in quali Paesi il prodotto potrà avere maggior successo ed iniziare ad impostare una strategia di export.
Consumer Barometer
Consumer Barometer è particolarmente adatto per le aziende che vogliono incrementare le proprie vendite on line identificando le preferenze dei consumatori in diversi Paesi. E’ molto utile, inoltre, in quanto fornisce informazioni sulle decisioni di acquisto dei consumatori: cosa e come decidono di acquistare? Dove acquistano maggiormente?
Google Analytics
Analytics è un tool di Google fondamentale per le aziende che vogliono incrementare la propria presenza sul web. Attraverso questo strumento è possibile analizzare il comportamento dei visitatori sul proprio sito web. Innanzitutto si può capire su quali pagine passano più tempo i visitatori e, di conseguenza, ipotizzare a quali prodotti sono più interessati, ma soprattutto, riesce a fornirci informazioni sulla provenienza e le caratteristiche dei visitatori.
Questi sono solo alcuni degli strumenti utili per iniziare a pianificare una strategia efficace di web marketing internazionale e digital export. Per ogni informazione su queste tematiche puoi rivolgerti al nostro team di digital export manager accreditati anche come Innovation Manager presso il MISE. Contattaci e saremo in grado di elaborare insieme una strategia vincente per portarti al successo sui mercati internazionali.