Il Coronavirus si sta rivelando un vero e proprio stress test per le oltre 10.000 start up innovative italiane.
La crisi economica indotta dal virus rischia di essere fatale per queste realtà che iniziano l’attività con poche risorse e fanno della determinante tempo una variabile fondamentale del loro operato.
I rischi riguardano le start up innovative di tutti i settori, ad eccezione di quello sanitario, ed in particolar modo quelle che offrono beni e servizi alle aziende, al momento ferme.
Le start up che trarranno forza da questa situazione saranno quelle che riusciranno a fare rete tra loro, intuire le nuove esigenze del mercato e puntare sulla digitalizzazione dei servizi.
A tal fine Your Export Studio sta elaborando nuovi servizi digitali volti a supportare le aziende che vogliono affermarsi sui mercati esteri e, in particolar modo, le PMI che vogliono partecipare alle fiere internazionali.
Le fiere stanno attraversando un momento complesso a causa del Coronavirus: molti enti fieristici sono stati costretti a posticipare o annullare i propri eventi considerando, soprattutto, l’impossibilità di garantire la presenza dei buyer nazionali ed internazionali nonché la giusta cornice di pubblico per tutti gli eventi collaterali che erano in programma per questo 2020.
Per capire la portata del problema basti pensare che l’indotto fieristico in Italia coinvolge ogni anno 200mila espositori e 20 milioni di visitatori, generando affari per 60 miliardi di euro e dando origine al 50% delle esportazioni delle aziende partecipanti.
Il progetto della Your Export Studio punta a dare un contributo pratico e tangibile a tutti gli enti fieristici e le organizzazioni che hanno dovuto rimandare o cancellare il proprio evento per questo 2020: all’interno di uno spazio virtuale la fiera reale si trasformerà in un evento completamente digitale dove ogni espositore potrà allestire il proprio spazio espositivo, proporre i prodotti e la propria storia ed incontrare buyer provenienti da ogni parte del mondo. Il tutto comodamente dal proprio ufficio o dalla propria abitazione.
Punto di forza del progetto è l’ estrema targettizzazione e brandizzazione dell’evento che potrà esser ricostruito ricalcando tutte le scelte di marketing e comunicazione che l’ente organizzatore aveva previsto per il suo evento fisico.
Ogni evento verrà realizzato e portato on line in 20 giorni e potrà avere durata diversa a seconda delle esigenze del committente.
In questo modo l’ente fiera non dovrà rinunciare all’evento ma arrichirà la sua proposta con un supporto digitale estremamente in linea con le esigenze dei clienti e al passo con le nuove tendenze che fanno dell’innovazione un vero e proprio mantra.
Affiancare la fiera digitale a quella fisica risulterà essere un’arma vincente anche nel futuro prossimo; infatti, questo strumento semplificherà notevolmente la complicata fase di follow up post fiera e darà a tutti una grande opportunità di contatto mai immaginata prima.
Questo progetto, sviluppato in partnership con MUGA ICT, web agency che si occuperà di creare l’infrastruttura digitale per supportare l’evento fieristico e GET A STAND, piattaforma web per la prenotazione di spazi espositivi fieristici con all’attivo più di 500 eventi su tutto il territorio nazionale e più di 5.000 utenti registrati, è la naturale evoluzione del contesto nazionale delle startup che necessitano sempre più di far rete tra loro per dar vita a progetti di caratura internazionale.
Grazie all’ambizione e alla voglia di innovare dei team delle tre startup è stato possibile dar vita a questo circolo virtuoso che permetterà di portare alla luce in maniera congiunta questo progetto: con la creazione di una fiera virtuale, infatti, ci sarà l’opportunità di generare nuove attività di marketing digitale pre fiera; si potranno prenotare stand e servizi collaterali in modo semplice e rapido, si potranno organizzare webinar e live streaming durante l’evento, ci sarà l’opportunità di entrare in un marketplace creato appositamente per l’evento dove gli espositori potranno vendere i loro prodotti, si potrà usufruire di servizi di temporary export management completamente gratuiti per tutti gli espositori durante i giorni della fiera e si entrerà a far parte di un network internazionale che cambierà per sempre il modo di intendere e di gestire gli eventi futuri.
Se vuoi approfondire il progetto contattaci, il nostro staff è disponibile per consulenze on line.