Il Ministero degli Esteri e l’Agenzia ICE hanno realizzato un progetto per sostenere le microimprese manifatturiere, anche in forma di reti e consorzi, nelle attività di internazionalizzazione mediante canali digitali (ai sensi dell’articolo 4, comma 1 della Delibera del Direttore Generale di ICE n. 21/21 del 25/11/2021 – aggiornata ai sensi della nota N° 26/22 del 01/12).
Si tratta di un contributo a fondo perduto concesso in regime de minimis, del valore di 4.000 euro previsti per le microimprese e 22.500 euro alle reti e consorzi, a fronte di spese ammissibili non inferiori al netto dell’IVA, rispettivamente, a 5.000 e 25.000 euro.
Possono presentare la domanda tutte le aziende aventi codice Ateco Primario nel gruppo C (da 10 a 33). Tali attività devono avere un numero di dipendenti non superiore a 50 e un fatturato, per l’ultimo bilancio depositato, non superiore a 10 milioni di euro.
Ai fini di agevolare le piccole imprese nell’inserimento della globalizzazione del mercato, le prestazioni dei fornitori sono incentrate sulla realizzazione di:
La procedura prevista per partecipare al Bando è molto semplice e completamente guidata, basta effettuare l’accesso con SPID al link https://sso-padigitale.invitalia.it/Account/Login per compilare e trasmettere la domanda, selezionando la misura Bonus per l’Export Digitale.
I termini della scadenza inizialmente fissati al 15 luglio 2022, sono poi stati prorogati fino all’esaurimento fondi.
Your Export Studio è una società accreditata presso Invitalia – Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa – e presente nell’elenco di fornitori per questo specifico bando.
Siamo un team di esperti del settore che può offrire servizi di consulenza professionale, avendo consapevolezza di come valorizzare le imprese all’estero. Possediamo gli strumenti necessari alla creazione di una rete di partner internazionali, e siamo in grado di costruire una pianificazione strategica efficace, ottenendo risultati in linea con gli obiettivi degli imprenditori.
In quanto beneficiario del Bonus Export Digitale, potrai usufruire di tutti i nostri servizi ed essere seguito in tutte le fasi del processo, evitando i rischi dell’export “fai da te” che risulta essere spesso una perdita di risorse con scarsi risultati in termini di successo.
Che sia per grandi aziende o PMI, affidarsi a figure esperte è fondamentale per poter esportare. A oggi, accedere al mercato digitale significa ampliare i propri orizzonti e raggiungere il consumatore finale in maniera diretta. La crescente domanda online a livello internazionale inoltre, valorizza sempre di più il Made in Italy, motivo per cui le microimprese manifatturiere hanno la possibilità di raggiungere il successo, grazie al giusto sostegno.
Se finora il ricorso ai canali digitali per le realtà imprenditoriali più piccole è stato limitato per via di mancanze di competenze specifiche, conoscenze burocratiche e legali, in questo momento il Bonus Export Digitale rappresenta un’opportunità proprio per le piccole imprese manifatturiere, le reti e i consorzi, di ricevere un supporto professionale ad hoc nel percorso verso i mercati esteri.
Il team di Your Export Studio è pronto a far crescere le piccole imprese che hanno grandi obiettivi.