La supply chain della filiera agroalimentare è, per le PMI, una delle realtà più difficili da gestire soprattutto quando si parla di export.
Poter tracciare l’origine e le caratteristiche di ogni prodotto è una sfida complessa che mira a soddisfare le esigenze dei consumatori, diventati sempre più esigenti.
Secondo dati riportati dal quotidiano la Repubblica il “93% dei consumatori è attento alla data di scadenza del prodotto ed alla confezione, il 77% vuole conoscere il Paese di origine o il luogo di provenienza”
Adottare, quindi, un sistema per individuare la tracciabilità e le caratteristiche di un prodotto, potrebbe aiutare le aziende ad acquisire la fiducia dei consumatori
Tutto ciò è ancora più evidente se l’azienda vuole intraprendere un percorso di export e deve necessariamente andare a conquistarsi una fetta di mercato che presenta esigenze diverse rispetto al mercato italiano e posizionarsi in maniera strategica rispetto ai competitors.
E’ evidente che la Blockchain può essere di supporto al Made in Italy, in particolare quando parliamo del settore agroalimentare, e può aiutare a contrastare tutte quelle problematiche legate all’ Italian Sounding
Tracciare il prodotto in ogni passaggio della sua produzione significa avere informazioni complete sull’intero ciclo di vita: dalla raccolta delle materie prime, alla trasformazione, al packaging fino allo smaltimento.
Tale discorso diventa più complesso se consideriamo che ogni prodotto alimentare è l’aggregato di una serie di ingredienti che hanno una propria origine ed un determinato processo produttivo. In questo caso, implementare un sistema di blockchain sui prodotti finiti diventa estremamente complicato dovendo tracciare sia il prodotto finale che i vari ingredienti. E’ però necessario implementare ed investire in questo senso per garantire maggiori informazioni e sicurezza ai consumatori.
Molte sono le aziende italiane che stanno avviando o hanno intrapreso un percorso di blockchain legato alla tracciabilità dei prodotti. Tra queste troviamo sia grandi multinazionali che aziende artigianali: Barilla, Nestlè, Cantina Volpone, Caseificio Spinosa.
Se desideri avere maggiori informazioni sulla blockchain e sul processo di tracciabilità dei tuoi prodotti, contattaci. Compila il forma sottostante