La Camera di commercio internazionale (ICC) revisiona gli Incoterms ogni 10 anni circa.
La versione attualmente in vigore è quella del 2010.
Entro l’ultimo trimestre del 2019 dovrebbero comparire i nuovi Incoterms che entreranno in vigore dal 1 gennaio 2020.
Quali saranno i maggiori cambiamenti?
Rimozione degli Incoterms EXW e DDP
L’EXW (Ex works) è molto usato dalle aziende che hanno poca esperienza nell’esportazione, e i DDP (Delivered duty paid) sono usati spesso per le merci che vengono inviate tramite corrieri espressi che trattano con tutte le procedure logistiche e doganali fino alla consegna dell’indirizzo dell’acquirente.
La motivazione della rimozione è che entrambi i suddetti Incoterms indicano operazioni meramente domestiche e che contraddicono, in parte, il nuovo codice doganale dell’Unione Europea.
Rimozione Incoterm FAS
Poco usato: lo ritroviamo principalmente nell’esportazione di minerali e cereali.
Il comitato sta valutando la possibilità di creare un Incoterm specifico per questo tipo di prodotti.
Dividere FCA in due Incoterms
E’ l’Incoterm più utilizzato nel commercio internazionale data la sua versatilità che consente la consegna di merci in luoghi diversi.
Il comitato sta pensando di creare due FCA, uno per la consegna terrestre ed un altro per la consegna marittima.
Creazione di un nuovo Incoterm: CNI
CNI (Cost and Insurance) andrebbe a coprire il divario tra FCA e CFR / CIF.
Diversamente dalla FCA, che includerebbe il costo dell’assicurazione internazionale a titolo di venditore-esportatore, e al contrario di CFR / CIF che non includerebbe il trasporto merci.
Il rischio di trasporto sarebbe trasmesso dal venditore all’acquirente nel porto di partenza.
Due Incoterms basati su DDP
Il DDP (delivered duty paid) genera alcuni problemi causati dal fatto che i dazi doganali nel paese dell’importatore sono pagati dall’esportatore-venditore, indipendentemente dal luogo di consegna della merce. Il comitato di redazione sta pensando di creare due Incoterms basati su DDP:
- DTP ( Delivered at Terminal Paid): quando le merci vengono consegnate a un terminal nel paese dell’acquirente e il venditore si assume il pagamento dei dazi doganali
- DPP ( Delivered at Place Paid): quando le merci vengono consegnate in qualsiasi luogo diverso da un terminal di trasporto e il venditore si assume il pagamento dei dazi doganali
Per qualsiasi tipo di informazione sui nuovi Incoterms, consulta il nostro servizio di Freight forwarder o contattaci compilando il form.