BLOG

Your Export Studio sigla un accordo con la Malaysian Italian Chamber of Commerce.

Your Export Studio ha recentemente siglato un accordo con la Malaysian Italian Chamber of Commerce & Industry con l’obiettivo di promuovere ed incentivare l’export delle eccellenze italiane ed il Made in Italy in Malesia.

Malaysian Italian Chamber of Commerce (M.IT.C.C.I) è un’ associazione privata, senza scopo di lucro, nata nel 2007 a Kuala Lumpur che svolge attività di consulenza ed intermediazione sul territorio malese, supporta le aziende italiane che vogliono investire in Malesia, e viceversa, organizzando meeting, incontri b2b e missioni commerciali; si occupa inoltre di diffondere la cultura e le tradizioni italiane e di supportare le imprese nel disbrigo di pratiche amministrative, commerciali e logistiche.

Perchè la Malesia è un mercato interessante.

La Malesia rappresenta un mercato molto rilevante soprattutto per la sua posizione geografica, ponendosi come punto di intersezione strategico per i più importanti Paesi del continente asiatico, attualmente inoltre rappresenta il 7° mercato di destinazione dell’export italiano in Asia-Pacifico.

  • Presenza rilevante della classe media, oltre il 50% della popolazione, seconda in percentuale dell’area Asean dopo Singapore. La middle class sta iniziando a distinguersi dagli altri consumatori prediligendo beni di lusso, di provenienza occidentale o giapponese e dispone di un purchasing power tale da evidenziare lo status sociale.
  • E’ una società altamente multietnica con tre gruppi etnici prevalenti: malay (65%), cinesi (25%) ed indiani (8%), tale diversità ha contribuito a rendere la società molto flessibile, aperta alle novità in particolare nei settori abbigliamento, lifestyle ed arredamento.
  • Il Made in Italy è visto come un elemento di attrazione e distinzione  e percepito come un bene esclusivo e trendy, in particolare quando parliamo di fashion e autovetture sportive. Settori trainanti dell’export italiano in Malesia sono anche la meccanica strumentale, i mezzi di trasporto e gli apparecchi elettrici  molto apprezzati dagli imprenditori malesiani per l’innovazione ed il prezzo più competitivo rispetto ai competitor tedeschi, da non sottovalutare infine il settore del food & beverage e beni di consumo che rappresentano il 20% del nostro export.

La vivacità del mercato malese è ancor di più evidenziata dalla presenta in loco di alcune realtà imprenditoriali italiane molto importanti che hanno deciso di aprire lì propri stabilimenti e anche uffici regionali, si stima, inoltre, che attualmente sono 5.500 le imprese che intrattengono rapporti commerciali costanti con la Malesia. 

Grazie al nostro accordo i clienti di Your Export Studio godranno di un canale privilegiato per entrare nel mercato malesiano e potranno contare sul supporto di professionisti locali, con esperienza decennale in questo ambito, che agevoleranno il loro ingresso e la loro presenza in un mercato di importanza strategica per il sud est asiatico.

Contatta Your Export Studio per sapere di più su questo mercato ed iniziare insieme il tuo percorso di successo sui mercati internazionali!